Convegno su “La famiglia del malato”

Giovedì 17 ottobre alle 17.00 presso la Biblioteca Jacobilli (p.zza San Giacomo – Foligno) convegno organizzato dagli Uffici della Diocesi di Foligno per la pastorale della salute e pastorale familiare. “La famiglia del malato” è il titolo dell’incontro che verrà affrontato dal Dott. Pierluigi Brustenghi medico, specialista in Neurologia. Psicoterapeuta iscritto all’ordine degli Psicologi dell’Umbria. Responsabile della degenza Reparto di gravi celebrolesioni acquisite ed ictus presso l’Ospedale San Giovanni Battista di Foligno. Docente di Neurologia presso il Corso di laurea in Fisioterapia dell’Università degli Studi di Perugia. La famiglia, da sempre, ha rivestito un “ruolo centrale nella cura” dal momento che la presenza, il sostegno e l’affetto del nucleo parentale costituiscono per il sofferente un fattore essenziale. I famigliari, dunque, sono “elementi terapeutici” insostituibili, ma anch’essi devono compiere un percorso di accettazione e di maturazione che esige tempo, impegno e anche supporto esterno. Ma, nonostante la famiglia abbia una funzione centrale per il malato, a volte è presente la tendenza, primariamente da parte delle istituzioni socio-sanitarie a trascurarla, ad allontanarla, a ritenerla una presenza ingombrante e fastidiosa, scordandosi che il paziente è inserito in un contesto di relazioni famigliari.

A seguire la presentazione del progetto “Dopo di noi”. Questo è il termine col quale i genitori di persone con disabilità indicano il periodo che seguirà alla loro dipartita: si chiedono, in pratica, cosa sarà del nostro congiunto disabile dopo di noi, ovvero quando noi ci saremo più ad assisterlo? Chi se ne prenderà cura in modo adeguato? Si tratta di una domanda angosciante, che da tempo le famiglie italiane hanno sottoposto alla politica, chiedendo a più parti di intervenire in modo da creare degli strumenti in grado di assicurare un futuro sereno  atutte quelle persone che, con disabilità, non potranno più,  ad un certo punto della loro vita, contare su un supporto famigliare.

Il progetto sarà presentato dalla Dott.ssa Emanuela Baroni.

L’incontro terminerà alle ore 19.00 con la Santa Messa celebrata da S. E. Mons. Gualtiero Sigismondi Vescovo di Foligno.