La relazione d’aiuto in tempo di coronavirus

Sabato 13 giugno dalle ore 11.00 alle 12.30 seminario online con diversi esperti organizzato dagli uffici pastorali per la salute delle diocesi umbre. Dopo l’emergenza sanitaria dell’epidemia da coronavirus, sottolineano gli organizzatori, è atteso che l’assistenza si sposti prevalentemente dagli Ospedali al Territorio, coinvolgendo le parrocchie, nelle attività pastorali di supporto alle povertà spirituali e materiali. La proposta di un seminario, in video-conferenza, viene a sostituire l’incontro delle pastorali della salute delle diocesi umbre. Il seminario è articolato prima in relazioni introduttive da parte di esperti invitati, quindi l’attenzione viene posta sulla relazione d’aiuto che ogni diocesi può dare, mettendo insieme varie forze: pastorale della salute, pastorale della carità, pastorale della famiglia, pastorale dei giovani e l’operatività dei diaconi, dei ministri della comunione, del volontariato, delle associazioni e dei movimenti cattolici. La “relazione d’aiuto” è infatti visitare, ascoltare, accogliere, rispondere in termini di solidarietà, perché “relazione è presenza”. Gli uffici diocesani della Pastorale della Salute invitano al collegamento a questo video-seminario i propri collaboratori e quanti si sentissero interessati.

Sono stati invitati come esperti Prof. Franco Baldelli (già docente malattie infettive Università degli Studi di Perugia), Dr.ssa Ada Vecchiarelli (Azienda Ospedaliera di Perugia: Rianimatore/Anestesista), Prof Maria Grazia Marciani (Ospedale Tor Vergata Roma: Dir. Unità Neurologia e Bioeticista).

Per collegarsi basta cliccare il link e scrivere la password: https://chiesacattolica.webex.com/chiesacattolica/j.php?MTID=m47391c4af5ece76560ea98c3d0fc87ea

Password: salute

Per conoscere le tematiche scarica la locandina allegata.